Jean Monnet Chair Seminars 2023. Ciclo seminariale dedicato alle scuole superiori “Le insidie dei luoghi”

Dove e quando

Genova, Dipartimento di Economia, Via Vivaldi 5, Darsena - 9 novembre 2023

Jean Monnet Chair Seminars 2023

La Cattedra Jean MonnetLAURA - Valuation of natural assets and services and the European Green Deal” presenta il ciclo seminariale dedicato alle scuole superiori “Le insidie dei luoghi”

II edizione - a.a 2023-24

9 Novembre 2023, 9.30-12.30

Dipartimento di Economia, Via Vivaldi 5, Darsena

La transizione verde contenuta nel New Green Deal europeo, in vigore dal maggio 2021, si propone di innescare una profonda trasformazione del nostro modo di vivere, lavorare e produrre. Il mix di politiche previste e in corso di attuazione per supportare la transizione verde (incentivi finanziari e sostegno all'ecologizzazione dell'industria, investimenti nel ripristino degli ecosistemi, incentivi e sensibilizzazione verso un consumo più ecologico) sono destinati a cambiare profondamente il mercato del lavoro.

La formazione di competenze nuove e più adatte ad interpretare queste profonde trasformazioni è contemporaneamente una sfida e una necessità per tutti coloro che, a vario titolo e ai diversi livelli, si occupano di formazione.

L’obiettivo di questa giornata è quello di proporre ai partecipanti uno specifico progetto formativo proposto dalla Cattedra LAURA, denominato “Le inside dei luoghi”, nella edizione 2023-24 dedicata alle scuole superiori.

A seguire, e a chiusura delle attività del 2022-23, una tavola rotonda propone una riflessione sulla necessità di integrazione tra le discipline in campo ambientale e sulla necessità di sviluppare nuovi approcci all'insegnamento nei settori legati all'ambiente e alle sue interazioni con il sistema economico e sociale che trasmettano agli studenti la consapevolezza del quadro strategico e giuridico offerto dall'Unione europea.

La cattedra è cofinanziata dal programma Erasmus Plus.

Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2023