Cerimonia inaugurale della Mostra Fotografica itinerante “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”

Martedì 5 dicembre 2023, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Genova ha contribuito alla cerimonia inaugurale della mostra fotografica itinerante L’Italia in Europa – L’Europa in Italia (realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'agenzia ANSA).

Ospitata nei locali della bellissima Biblioteca Universitaria, una tavola rotonda dal titolo Parliamo di Europa ha introdotto la visita guidata. Bellissimi gli interventi dei relatori che hanno raccontato nei diritti la forza della costruzione europea e nella lungimiranza dei Padri Fondatori la capacità di far nascere dalle crisi un pensiero innovatore e una prospettiva di futuro nuova.

Dopo i saluti istituzionali, introdotte dalla prof.ssa Barbara Cavalletti, (Responsabile accademico del Centro di Documentazione Europea e Presidente della Biblioteca di Scienze Sociali, Università di Genova), sono intervenute la Consigliere Fiorenza Barazzoni (Coordinatore dell’Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali, Presidenza del Consiglio dei Ministri), la prof.ssa Daniela Preda (Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali e del Centro interuniversitario di ricerca sulla storia del federalismo e dell’integrazione europea, Università di Genova) e la prof.ssa Arianna Pitino (Docente di istituzioni di diritto pubblico, Presidente del Comitato Pari Opportunità, Università di Genova). Ha moderato la tavola rotonda il dottor Massimo Persotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La mostra sarà visitabile fino al 21 dicembre con i seguenti orari:

• martedì, mercoledì, giovedì, ore 8,30-18,30

• lunedì e venerdì, ore 8,30-15

Fotografie di Gaetano Drogo.

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2023