Nel 2001 è stato istituito presso l'allora Centro Servizi Bibliotecari della Facoltà di Economia dell'Università di Genova il Centro di Documentazione Europea (CDE) sulla base di apposita Convenzione con la Commissione Europea. Tale convenzione è in fase di rinnovo nel 2018. Attualmente il CDE è collocato presso la Sede di Economia della Biblioteca di Scuola di Scienze Sociali

Il CDE è uno dei punti di servizio delle Reti d'informazione dell'Unione Europea. Le principali finalità del CDE sono:

1. Promuovere e consolidare, prevalentemente nelle Università e negli Istituti di insegnamento superiore, la ricerca nel campo dell'integrazione europea;
2. Rendere accessibile al mondo accademico ed ai cittadini europei l'informazione sull'Unione e le sue politiche;
3. Offrire a studenti, professori e ricercatori del mondo accademico, cittadini provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni un servizio integrato di informazione e documentazione sulle attività dell'Unione europea, attraverso la consultazione di basi dati e di differenti tipologie di documentazione.

Il CDE mette a disposizione dell'utente le Pubblicazioni della Comunità Europea edite a partire dal 2001 e numerose Banche Dati dell'UE. E' attivo il servizio "Chiedi al CDE" curato dal Documentalista responsabile al quale è possibile inviare un messaggio per ogni necessità informativa.