Chi siamo

Il Centro di Documentazione Europea (CDE), istituito nel 2001 presso l'allora Centro Servizi Bibliotecari della Facoltà di Economia dell'Università di Genova sulla base di una Convenzione con la Commissione Europea, rinnovata nel 2018,  ha sede presso la Sede di Economia della Biblioteca di Scienze Sociali, in Darsena, via Vivaldi 5, aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 19.

- Responsabile accademico: prof.ssa Barbara Cavalletti (Presidente della Biblioteca della Scuola di Scienze Sociali dell'Università di Genova) 
- Documentalista responsabile: dott.ssa Silvia Fronteddu

Il Centro di Documentazione Europea è uno dei punti di servizio di Europe Direct, la rete d'informazione dell'Unione Europea. 

Le principali finalità del CDE sono:

  • promuovere e consolidare, prevalentemente nelle Università e negli Istituti di insegnamento superiore, la ricerca nel campo dell'integrazione europea;
  • rendere accessibile al mondo accademico ed ai cittadini europei l'informazione sull'Unione e le sue politiche;
  • offrire a studenti, professori e ricercatori del mondo accademico, cittadini provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni un servizio integrato di informazione e documentazione sulle attività dell'Unione europea, attraverso la consultazione di basi dati e di differenti tipologie di documentazione.

Il CDE mette a disposizione dell'utente le pubblicazioni della Comunità Europea edite a partire dal 2001 e numerose banche dati dell'UE. Fornisce inoltre un servizio di informazione, online tramite il modulo Chiedi al CDE e in presenza, su appuntamento, scrivendo a cde-genova@unige.it

 

Ultimo aggiornamento 29 Settembre 2023