Bando NEWS Media Literacy 2026

Il bando NEWS – Media Literacy 2026 rientra nel settore transettoriale del Programma Europa Creativa.
L’obiettivo consiste nel promuovere stimolare progetti e pratiche innovative di alfabetizzazione mediatica in Europa, coinvolgendo diversi segmenti della popolazione e rispondendo alle sfide che derivano un ecosistema mediatico in continua evoluzione.

Sono ammissibili progetti di cooperazione con obiettivi in linea con le seguenti priorità:

  • Sviluppare soluzioni che consentano ai cittadini di adottare un approccio critico ai media e di riconoscere e contrastare la disinformazione, le tecniche di manipolazione informativa e le altre sfide tipiche dell’ambiente online.
  • Valorizzare e ampliare le buone pratiche di progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica, capaci di adattarsi a un ecosistema dei media in trasformazione e di superare confini culturali, nazionali o linguistici, rafforzando la collaborazione tra le diverse regioni europee.
  • Riflettere sul ruolo dell’alfabetizzazione mediatica per l’inclusione dei cittadini, la partecipazione civica e la resilienza sociale, anche rispetto ai tentativi di interferire con la libertà di scelta e la partecipazione ai processi democratici.

L’EACEA organizzerà una sessione informativa online mercoledì 3 dicembre 2025 dalle ore 10:00 alle 12:00 (ora di Bruxelles). Non è necessario registrarsi. Qui il link per accedere

Scadenza 11 marzo 2026

Bando EU Funding & Tenders Portal

Vai alla news Europa Creativa – sezione CROSS – bando NEWS Media Literacy 2026 - Europa Creativa

Ultimo aggiornamento