A Scuola di OpenCoesione 2023/2024: Proroga termine di presentazione al 2 novembre 2023

E' stato prorogato alle ore 18:00 di giovedì 2 novembre 2023 il termine per presentare le candidature e partecipare all’edizione 2023-2024 di A Scuola di OpenCoesione (Leggi la news con tutti i dettagli del BANDO).

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti e le studentesse a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Il percorso didattico è articolato in diverse tappe:

  • 4 lezioni con contenuti fruibili online e output da costruire in team e pubblicare sul proprio blog;

  • Una “visita di monitoraggio civico”, per osservare sul campo il progetto monitorato, intervistare e confrontarsi con i soggetti coinvolti;

  • L'organizzazione sul territorio di un evento pubblico finale, per diffondere i risultati raggiunti durante il percorso didattico ASOC.

Leggi di più sul sito https://www.ascuoladiopencoesione.it/it

Ultimo aggiornamento 30 Ottobre 2023