Premio "Daphne Caruana Galizia" per il giornalismo - Scadenza 31 luglio

Il premio "Daphne Caruana Galizia" per il giornalismo d'eccellenza mira a promuovere e difendere i principi e i valori fondamentali dell'Unione europea.

Il bando è rivolto a giornalisti professionisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità per diffondere l'importanza del giornalismo per tutelare la libertà, la democrazia e l'uguaglianza dello Stato di diritto e dei diritti umani.

Il premio di 20.000 euro dimostra il forte sostegno del Parlamento europeo al giornalismo investigativo e l'importanza di una stampa libera.

I giornalisti possono presentare gli articoli sul sito https://daphnejournalismprize.eu/  entro le ore 12 (ora italiana) del 31 luglio 2024.

 

Daphne Caruana Galizia era una giornalista maltese, oltre che una blogger e un’attivista contro la corruzione. È stata autrice di numerose inchieste sulla corruzione, il riciclaggio di proventi illeciti, la criminalità organizzata, la compravendita di passaporti per acquisire la cittadinanza maltese e i legami del governo dell’isola con lo scandalo dei Panama Papers. È stata vittima di vessazioni e minacce, culminate nell’esplosione di una bomba nascosta nella sua auto che ha posto fine alla sua vita il 16 ottobre 2017. Il clamore e le proteste per il modo in cui le autorità competenti hanno gestito le indagini sul suo omicidio hanno portato il primo ministro Joseph Muscat a dimettersi dall’incarico. Critico sulle mancanze delle indagini, a dicembre 2019 il Parlamento ha chiesto alla Commissione europea di intervenire.

 

 

Ultimo aggiornamento 25 Luglio 2024