Il "Premio Cnr per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi" è un'iniziativa che mira a valorizzare e supportare progetti di public engagement che coinvolgano cittadini e scienziati in attività di ricerca collaborativa.
Il Premio è promosso dall'Unità Pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale e l'Unità Comunicazione del CNR in collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC) e, l'edizione 2024, è dedicata specificatamente a iniziative nell'ambito della conservazione, del ripristino, del monitoraggio e della valorizzazione della biodiversità, che prevedano il coinvolgimento di partecipanti volontari in una o più fasi della ricerca.
Le candidature saranno valutate sulla base dell'aderenza ai 10 Principi di Citizen Science di ECSA (https://www.ecsa.ngo/documents/) e a quelli dell'Open Science, nonché sulla base dei criteri indicati nel bando.
Possono presentare candidatura entro lunedì 11 novembre, Enti pubblici o privati di ricerca e organizzazioni non profit, attive da almeno due anni nel campo della ricerca scientifica, della comunicazione o del sociale, con specifico riferimento all'ambito della biodiversità.
Saranno assegnati due premi del valore di 9.000 euro ciascuno e il Cnr fornirà ai vincitori supporto operativo per la messa a punto di azioni ulteriori di promozione e diffusione dei risultati conseguiti.
Le iniziative vincitrici, valutate da una Commissione composta da studiosi e professionisti di elevato livello, saranno premiate il 17 dicembre 2024 nel corso dell'evento "Cittadinanza attiva e biodiversità", in programma presso la sede centrale di Roma del Cnr.
Il Regolamento e tutte le informazioni utili per partecipare sono reperibili alla pagina dedicata: https://www.cnr.it/it/premio-citizen-science
è attivo inoltre l'indirizzo e-mail: premio.marconi@cnr.it