La vostra Europa, la vostra opinione! (Your Europe, Your Say!) 2025

Dove e quando

Bruxelles, 13-14 marzo 2025

Il 13 e 14 marzo 2025, un centinaio di giovani e 37 insegnanti – provenienti dagli Stati membri dell'UE, dai paesi candidati all'adesione e dal Regno Unito – si riuniranno a Bruxelles per l'edizione 2025 de "La vostra Europa, la vostra opinione!" (Your Europe, Your Say! - YEYS), il grande evento annuale organizzato dal Comitato economico e sociale europeo (CESE). Quest'anno il tema dell'evento YEYS sarà il contributo dei giovani alla costruzione collettiva di un futuro resiliente. L'idea è quella di fornire ai giovani gli strumenti per impegnarsi nell'azione civica e concorrere alle attività di democrazia partecipativa nella loro comunità e al di là di essa.

L'evento YEYS 2025 sarà articolato in sessioni interattive e seminari collaborativi, distribuiti nell'arco di una giornata e mezza. Facilitatori esperti animeranno le sessioni dell'evento, aiutando i partecipanti a esprimere le loro opinioni e a formulare raccomandazioni che saranno poi veicolate dal CESE per dare voce alle aspettative, preoccupazioni, interessi, priorità e speranze dei giovani riguardo al futuro dell'Europa.

I seminari verteranno su una serie di domande intese a stimolare una comunicazione e un dibattito aperti e a orientare l'impegno e il dialogo tra i giovani, ovvero:

  • 1. In che tipo di Europa vuoi vivere, e quali temi sono importanti per te?

  • 2. Come immagini il futuro dell'Europa, e quale ruolo dovrebbero svolgere i giovani nel plasmarlo?

  • 3. Quale contributo possono dare i giovani a forgiare un'Europa che rifletta i valori e le priorità dei suoi cittadini?

Queste domande sono concepite per incoraggiare i partecipanti a riflettere attentamente sulle loro convinzioni, aspettative e priorità e sui modi in cui essi possono contribuire a tradurle in realtà. Spronando i partecipanti a impegnarsi su questi temi, YEYS punta a incitare i giovani ad assumere pienamente il loro ruolo in termini di impegno e partecipazione civica e mira a instaurare con loro un dialogo da cui scaturiscano proposte sui modi di affrontare con successo le sfide che l'Europa ha di fronte.

Le principali proposte scaturite da YEYS 2025 includeranno raccomandazioni di future proposte e azioni strategiche guidate dai giovani.

Tali raccomandazioni serviranno da base per una serie di dibattiti incentrati sui giovani nel corso della Settimana della società civile del CESE e saranno condivise con rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee.

Saranno inoltre presentate all'Evento europeo per i giovani (EYE) 2025, organizzato dal Parlamento europeo a Strasburgo. Fornendo una prospettiva specificamente giovanile su questioni cruciali per l'Europa, queste proposte svolgeranno un ruolo di rilievo nella definizione dell'agenda del CESE in materia di giovani.

Your Europe, Your Say! 2025 | EESC

Ultimo aggiornamento 11 Novembre 2024